"Chi ha paura di Virginia Woolf?" è un testo di Edward Albee, messo in scena per la prima volta nel 1962. Esso si sviluppa intorno alla complessità della relazione tra Martha e George, membri di una coppia di mezza età . Una sera tardi, dopo una festa universitaria, i due ricevono in casa, come ospiti, un'inconsueta coppia di giovani, Nick e Honey e li attirano nella loro vita amara e frustrata .

"La domanda d'impiego" è un'opera dell'autore francese Michel Vinaver, pseudonimo di Michel Grindberg. L'autore sviluppa l'idea di portare sul palco l'ordinario, il quotidiano; la trama, pretestuosa, comprende diversi filoni narrativi (il licenziamento del protagonista, la sua infanzia in Madacascar, gli assurdi questionari del colloquio di lavoro in atto, la difficoltà della moglie di adattarsi alla nuova condizione economica e sociale, la figlia incinta). Il testo è strutturato in modo che ciascuno di questi filoni narrativi sia scomposto e ricomposto così che le battute non seguano più, apparentemente, una consecuzione logica. 

Il compleanno (1957) è il secondo dramma di Harold Pinter, pubblicato per la prima volta a Londra da Encore Publishing nel 1959. È una delle sue opere più conosciute e più frequentemente rappresentata.
Mentre Meg, la padrona di casa, si prepara a servire la colazione a suo marito Petey, Stanley, un ospite, un uomo di poco più che trentenne , spettinato e con la barba lunga, entra dal piano di sopra.

"Le serve"  è un'opera teatrale di Jean Genet, la cui prima rappresentazione si è svolta nel 1947. Tragici e violenti, i suoi personaggi e le circostanze del suo dramma immaginario, hanno molte somiglianze con il caso delle sorelle Papin, un incidente sanguinoso che era realmente avvenuto nel 1933 in Francia.

"Il Rinoceronte" di Eugène Ionesco è un'opera teatrale in tre atti, prodotto in una traduzione tedesca allo Schauspielhaus il 6 novembre 1959. Pubblicato in Francia lo stesso anno, fu presentato in anteprima a Parigi all'Odeon - Théâtre de France il 20 gennaio 1960 in una messa in scena di Jean-Louis Barrault.

"Rosencrantz e Guildenstern sono morti" è un'assurda tragicommedia esistenziale di Tom Stoppard, messa in scena per la prima volta all'Edinburgh Fringe Festival nel 1966. L'opera reinventa le gesta di due personaggi minori dell'Amleto di Shakespeare, i cortigiani Rosencrantz e Guildenstern. L'azione dello spettacolo di Stoppard si svolge principalmente "nelle pieghe" della notissima opera shakesperiana,